vai al sito della koster publishing   vai al sito della koster publishing
n. 3, anno 10, aprile 2010 Dal n. 5, anno 10, giugno 2010

"GREEN LOGISTICS: si può FARE!" di Enrico Pastori, Giuseppe Galli, Alessandra Moizo


"Le misure che possono essere messe in atto, soprattutto a livello europeo, per favorire la diffusione di pratiche "verdi" nelle imprese. Direttive, incentivi, investimenti: una panoramica dei più significativi interventi attivabili"
n. 3, anno 10, aprile 2010 Dal n. 4, anno 10, maggio 2010

"INSIEME, fianco a fianco" di Francesca Saporiti


"Un logistico e un'azienda di produzione sotto lo stesso tetto: non è certo una novità. Ma vederli lavorare fianco a fianco, in perfetta integrazione, lungo una stessa supply chain del valore è un fatto molto più raro, un interessante caso di logistica evoluta"
n. 3, anno 10, aprile 2010 Dal n. 3, anno 10, aprile 2010

"La LOGISTICA? Un gioco di SQUADRA" di Maurizio Peruzzi


"Ma chi lo ha detto che gli italiani non sono capaci di lavorare in squadra, che gli imprenditori nazionali sono solo diffidenza e presunzione? Ecco un esempio di più aziende che mettono a fattor comune le proprie competenze e grazie ad una logica di relazione superano la crisi del secolo. Alle falde del Monte Conero..."
n. 2, anno 10, marzo 2010 Dal n. 2, anno 10, marzo 2010

"ERP o non ERP... questo è il problema!" di Giuseppe Lovecchio


"Differenza dei costi certo, ma anche complessità, strategia aziendale, vantaggi che si vogliono ottenere. Sono molti i fattori che devono guidare la scelta fra software gestionali e sistemi ERP. L'importante è avere chiari gli obiettivi da raggiungere e seguire una regola semplice semplice..."
n. 1, anno 10, gennaio/febbraio 2010 Dal n. 1, anno 10, gennaio/febbraio 2010

"Quando il TETTO DIVENTA risorsa" di Stefano Osualdella


"L'impianto di Pontenure della UPIM con i suoi 63mila metri quadri di superficie interessati è l'ultimo eclatante esempio di come operatori logistici di primo piano si stiano convertendo al fotovoltaico. Tutti ambientalisti? Forse, lo speriamo. Ma una cosa è sicura: i conti li sanno fare..."
n. 1, anno 10, gennaio/febbraio 2010 Dal n. 1, anno 10, gennaio/febbraio 2010

"La misteriosa STORIA del POMODORO" di Roberto Frazzoli


"Certificazione delle consegne e sistemi basati su tecnologia RFID: questi i temi principali di un convegno tenutosi a Parma nell'ambito di Trace ID, nel corso del quale sono stati presentati tre progetti pilota. L'applicazione concreta della tracciabilità nel settore agroalimentare sembra però procedere a rilento"
n. 1, anno 10, gennaio/febbraio 2010 Dal n. 1, anno 10, gennaio/febbraio 2010

"OUTSOURCING logistico: i criteri della SCELTA" di Francesco Quartuccio e Danilo Zatta


"Scegliere un operatore logistico adeguato alle proprie necessità è una decisione strategica e delicata. Uno studio di SIMON-KUCHER & PARTNERS Strategy & Marketing Consultants, azienda di consulenza presente a livello mondiale nel settore della logistica, approfondisce quali sono i criteri da considerare"
n. 10, anno 9, dicembre 2009 Dal n. 10, anno 9, dicembre 2009

"La LOGISTICA dei documenti si fa VIRTUALE" di Stefano Osualdella


"Dematerializzare i processi legati al ciclo ordine-fattura è possibile e conveniente, soprattutto se a partecipare è l'intera filiera. Se la supply chain è flusso di merci e informazioni, la dematerializzazione ne rappresenta una logica evoluzione"
n. 9, anno 9, novembre 2009 Dal n. 9, anno 9, novembre 2009

"Scorte o non scorte, questo è il PROBLEMA" di Roberta Giovannuzzi


"Sollecitate dalla crisi e non solo, negli ultimi anni le aziende hanno intrapreso varie attività di riordino dei propri magazzini. Questi momenti sono anche un'occasione unica per valutare il livello di gestione delle scorte che ciascuno riesce ad applicare"
n. 9, anno 9, novembre 2009 Dal n. 9, anno 9, novembre 2009

"Quei "banditi" dell'ICT..." di Stefano Cudicio
n. 8, anno 9, ottobre 2009 Dal n. 8, anno 9, ottobre 2009

"L'IT Manager? Non serve..." di Stefano Cudicio
n. 8, anno 9, ottobre 2009 Dal n. 8, anno 9, ottobre 2009

"La GESTIONE operativa dei MAGAZZINI" di Alessandro Chiavus


"Da cosa dipende l'efficienza in magazzino? Come è possibile introdurre procedure, metodi e modelli utili per ottimizzare le performances? Da che parte si comincia? Per migliorare sono necessari tre elementi chiave..."
n. 7, anno 9, settembre 2009 Dal n. 7, anno 9, settembre 2009

"La ritardata CONSEGNA delle MERCI" di Maurizio Favaro


"Ritardo nella riconsegna delle merci: difficile farsi risarcire la ritardata consegna. Impossibile farsi riconoscere il danno conseguenziale"
n. 6, anno 9, luglio/agosto 2009 Dal n. 6, anno 9, luglio/agosto 2009

"MILK-RUN... ecco l'idea!" di Rosario Manisera


"Per rendere più efficiente il processo di approvvigionamento e, in particolare, il trasporto di componenti e prodotti soprattutto tra fornitori, magazzini, produttori e clienti, si è rivelato utilissimo il sistema spesso chiamato in Giappone con l'appellativo di "Milk-run""
n. 6, anno 9, luglio/agosto 2009 Dal n. 6, anno 9, luglio/agosto 2009

"La GDO si rimbocca le maniche" di Andrea Fossa


"Per rispondere alle continue sfide del mercato la GDO analizza le proprie aree di criticità e tenta nuove strade di riorganizzazione, in un'ottica di sinergie di filiera non solo per uscire da una crisi che non risparmia nessuno, ma per garantire sempre un alto livello di servizio"
n. 5, anno 9, giugno 2009 Dal n. 5, anno 9, giugno 2009

"Logistica INVERSA: un futuro per i RAEE" di Luca Terrano, Andrea Papa


"La normativa europea vincola i produttori e i distributori al recupero dei prodotti elettrici ed elettronici. La situazione in Italia non è ancora ben chiara ma alcuni progetti sono in fase di avvio"
n. 4, anno 9, maggio 2009 Dal n. 4, anno 9, maggio 2009

"Come OTTIMIZZARE i COSTI in magazzino" di Michele Pellegrini


"Un convegno organizzato da un'azienda (Stesi Projects) ma tutto fuorché "markettaro". In realtà un confronto tra addetti ai lavori che ha richiamato un pubblico numeroso alla ricerca delle "risposte ultime": come ottimizzare il magazzino senza farsi male..."
n. 4, anno 9, maggio 2009 Dal n. 4, anno 9, maggio 2009

"I dieci "PECCATI" logistici" di Andrea Payaro


"Dieci comunissimi errori, dieci banali inefficienze, nate dal caso, dalla dabbenaggine, dalla negligenza, dalla mancanza di tempo, dall'assenza di procedure rigorose. Ma capaci di pregiudicare il lavoro di tutti..."
n. 3, anno 9, aprile 2009 Dal n. 3, anno 9, aprile 2009

"Quando l'RFID dà una MARCIA in più" di Pierluigi Coppa


"Non più un progetto pilota, ma una realtà pienamente efficiente: il magazzino centrale ricambi Iveco di Torino attualmente movimenta, grazie alla tecnologia Rfid, ingenti volumi di spare parts automotive alimentando e rifornendo i numerosi dealer nazionali"
n. 3, anno 9, aprile 2009 Dal n. 3, anno 9, aprile 2009

"LOGISTICA sotto scorta" di Giuseppe Bertero


"Le scorte rappresentano per ogni tipo di azienda una risorsa preziosa e una criticità dal difficile equilibrio: la corretta gestione è una missione per esperti, ma qualche consiglio può sempre servire"
n. 3, anno 9, aprile 2009 Dal n. 3, anno 9, aprile 2009

"Non chiamateli (SOLO) ACQUISTI" di Alice Borsani


"Francesco Festa, Presidente ADACI, l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti, è categorico: il procurement è molto più di transazione e negoziazione. E' un processo orizzontale, logistico, che, se ben gestito, rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per l'azienda. Caratteristica che, soprattutto in tempo di crisi, può davvero fare la differenza"
n. 2, anno 9, marzo 2009 Dal n. 2, anno 9, marzo 2009

"Si può sempre fare di PIU'" di Silvio Beccia


"In tema di trasporti l'Efficienza è la leva di gran lunga prioritaria per la Sostenibilità. Lo dimostrano gli studi condotti da ECR, elemento di catalizzazione degli sforzi nel Largo Consumo in Europa, e lo testimoniano le esperienze delle aziende che hanno sperimentato, con successo, nuove soluzioni. A tutto vantaggio della sostenibilità e dell'efficienza"
n. 2, anno 9, marzo 2009 Dal n. 2, anno 9, marzo 2009

"La logistica è MOBILE, o ALMENO dovrebbe " di Silvio Beccia


"Un 3PL si differenzia da una azienda di trasporto innanzitutto per la capacità di gestire flussi multi segmento con l'ausilio di un sistema informativo integrato. O almeno così dovrebbe essere, ma alla prova dei fatti la tecnologia mobile, pur ampiamente diffusa, si consolida come risorsa distintiva"
n. 1, anno 9, gennaio/febbraio 2009 Dal n. 1, anno 9, gennaio/febbraio 2009

"RFID: dalla TEORIA alla PRATICA" a cura del Lab#Id


"Tre casi concreti (e di successo) di applicazione della tecnologia RFId per l'automazione dei processi e la gestione dei flussi informativi. Qualcosa sta cambiando, dal momento che sempre più aziende decidono di passare dalle parole ai fatti compiendo investimenti concreti e implementando sistemi basati sull'RFId per la gestione dei diversi processi aziendali. E i risultati non mancano"
n. 10, anno 8, dicembre 2008 Dal n. 10, anno 8, dicembre 2008

"La parola alla logistica" di Stefano Osualdella


"Il futuro della logistica potrebbe giocarsi sulle note di un sussurro. I sistemi di sintesi e riconoscimento vocale sono ormai una realtà. Tante promesse trasformate in certezze"
n. 9, anno 8, novembre 2008 Dal n. 9, anno 8, novembre 2008

"Meglio "In" o meglio "Out"?" di Stefano Osualdella


"Trasformare il magazzino e la logistica da costo a opportunità è possibile, scegliendo le soluzioni giuste, i partner ideali ma, soprattutto, evitando il "fai da te"!"
n. 8, anno 8, ottobre 2008 Dal n. 8, anno 8, ottobre 2008

"Pregi e difetti della logistica italiana" di Silvio Beccia


"La strada per ricercare e realizzare reali miglioramenti al sistema logistico parte da un volume che riassume un anno di ricerca presentato a ricercatori, professionisti, manager ed istituzioni"
n. 6, anno 8, luglio/agosto 2008 Dal n. 6, anno 8, luglio/agosto 2008

"Logistica libera tutti" di Francesca Saporiti


"O almeno così dovrebbe essere... invece quanti limiti e barriere ancora sopravvivono all'interno delle aziende e nei rapporti tra attori di una stessa filiera? Come abbatterli?"
n. 5, anno 8, giugno 2008 Dal n. 5, anno 8, giugno 2008

"Quando il budget diventa strategico" a cura di D&B Consulting


"Certo non una sfera di cristallo, ma uno strumento essenziale per calcolare e prevedere lo sviluppo delle operazioni di gestione ordinaria e il loro impatto economico e finanziario nel futuro"
n. 5, anno 8, giugno 2008 Dal n. 5, anno 8, giugno 2008

"I paradossi della logistica" di Maurizio Peruzzi


"Il parossismo nel livello del servizio? Fatica (e costi) sprecati. Il re della supply chain? Il cliente. La regola dell'"open book"? Inapplicabile. La logistica leva strategica? Per niente. Il logistico? L'uomo dei problemi. Ma chi lo dice? Uno dei fondatori della logistica... Claudio Ferrozzi"
PIU srl - Via Salaria 188/B - 63100 Ascoli Piceno
Cod. fisc., P.IVA e Reg. Imprese 01786180446 - REA AP 173653 - Cap. sociale 20.000,00 € i.v.
privacy & legal